NoiTeatro.it
NoiTeatro.it
 
 

Daniele Nutini

Daniele Nutini nasce a Firenze il 31 Marzo del 1969, anno importante, che ha visto il primo uomo mettere piede sulla luna e la Fiorentina vincere il suo secondo e purtroppo ultimo scudetto. Scherzi a parte, una delle sue più grosse passioni è il teatro, quello comico e brillante in genere. In particolar modo ama il teatro dialettale fiorentino, la farsa francese e le grandi commedie musicali di Garinei e Giovannini.
Nel 1987 all'età di 18 anni inizia a recitare commedie in vernacolo fiorentino grazie all'amico Andrea Piccioli che gli propone di iniziare l'avventura teatrale in una compagnia di giovani autodidatti nata 4 anni prima nel 1983.
Oltre a interpretare da caratterista molti personaggi, dal 1992 inizia ad intraprendere quella, che insieme alla recitazione è la sua vera passione; adattare e rielaborare testi teatrali. Inizia quindi ad occuparsi della regia di spettacoli per gruppi giovanili, fino ad arrivare a svolgere questa attività per la propria compagnia ("La Gioconda") nella quale oggi recita, scrive e cura la regia.
A tutt'oggi come attore amatoriale ha recitato in 25 spettacoli, tra testi dialettali, farse francesi ed inglesi e musical, mentre come regista, oltre a curare l'adattamento dei testi ha realizzato 10 spettacoli.
Nel 2003 realizza e nel 2004 registra in SIAE con grande soddisfazione il suo primo lavoro da autore: "Le pillole dell'amore", liberamente tratto da "Le pillole d'Ercole" di Hennequin e Bilhaud. La commedia è stata rappresentata ad oggi con grande successo da varie compagnie teatrali in Toscana, Emilia Romagna, Campania, Trentino Alto Adige, Lombardia.
Nel 2006 dopo due anni di letture ed appunti realizza la sua seconda commedia comica dal titolo "Quando il diavolo ci mette lo zampino..." dedicata a sua figlia Asia, nata il 10/05/06.
All'inizio del 2007 assieme all'amico Francesco Romano, completa la stesura della commedia brillante, dal titolo "Mi faresti un piacere ?".
Sempre nel 2007, ha iniziato a scrivere un nuovo lavoro tutto da ridere, ma non sveliamo troppi segreti...

Nella Sezione LE VOSTRE OPERE potete trovare i miei copioni.
Pubblica copioni  Pubblica copioni  Pubblica copioni