NoiTeatro.it
NoiTeatro.it
 
 

Maria Antonella Perrotta

Scuola di teatro Artis

Salve! Sono Maria Antonella Perrotta, insegnante e scrittrice di teatro dilettante...
Ho sempre amato il teatro... a sedici anni avevo letto tutte le "Maschere nude" di Pirandello eppoi Goldoni, Edoardo, Ibsen, e naturalmente, avendo fatto il liceo, i grandi tragici e comici greci e latini...
Ma come mai ho incominciato a scrivere teatro io, che sono un'insegnante? Se avrete la pazienza di continuare a leggere, ve lo racconterò brevemente...

Dunque correva l'anno... mah! Più di vent'anni fa, ed io allora insegnavo al triennio del liceo classico... I miei alunni di terza dovevano preparare per gli esami di maturità circa trecento versi di una commedia di Plauto e non ne avevano nessuna voglia... Io ero disperata e schiacciata dalla responsabilità di portare agli esami quei venticinque incoscienti e fu allora che mi venne l'idea!
"Volete vedere che riuscirò a farvi amare Plauto e a farvi imparare a memoria una sua commedia?" I miei alunni così interpellati mi guardarono allibiti, pensando ad un attacco di follia... E invece nel giro di un mese ho tradotto e adattato tutto l'"Amphitruo" e in tre mesi abbiamo allestito la rappresentazione, preparato gli attori, istruito i cori, messo in scena la commedia plautina... e da allora non ho smesso più!

Ho fondato nella mia scuola un gruppo teatrale: i "Rumori fuori Scena" e ci siamo specializzati soprattutto, ma non solo, in opere del teatro classico, adattate al gusto del pubblico di oggi. Ho anche scritto un dramma basato su un racconto popolare della mia città e una commedia musicale sull'eterna rivalità tra cinema e teatro, che spero di pubblicare su NoiTeatro.


E-mail: antonella_perrotta@yahoo.it

Pubblica copioni  Pubblica copioni  Pubblica copioni