NoiTeatro.it
NoiTeatro.it
 
 

Mario Guarna

Vai al sito di Mario Guarna

1974. Sono nato a Varese, l' 11 gennaio, da Nicola Guarna e Concetta Ceniti, emigranti calabresi, che dopo essersi trasferiti in Australia per motivi di lavoro dal paese di Capistrano, ritornano in Italia nei primi anni '70, si fermano a Gazzada in provincia di Varese.

1978. Con la mia famiglia, mi trasferisco a Capistrano, un paesino di mille abitanti della provincia di Vibo Valentia, posizionato fra le colline delle Serre.

1984. Ritorno di nuovo a Varese, per restarci fino al 1987, per poi tornare nuovamente a Capistrano.

1989. Mi trasferisco nuovamente a Varese, in questo periodo nasce la mia passione per la filosofia e la letteratura.

1992. Sono di nuovo a Capistrano, mi iscrivo alla scuola d'arte applicata di Vibo Valentia. Qui avviene l'incontro con il mondo dell'arte.

1994. Parto per il servizio militare all'Accademia Militare di Modena, che porto a compimento nell'ottobre 1995.

1997. Prendo la maturità artistica e m'iscrivo alla facoltà di lettere e filosofia di Firenze. in questo periodo ho modo di venire a contatto con le più stimolanti esperienze/studi della filosofia.

2002. Inizio a dipingere i miei primi quadri, che si possono ammirare nella pagina "opere pittoriche".

2004. Il 15 aprile mi laureo in filosofia con la tesi Filosofia del lontano: la teoria dell'umorismo in Luigi Pirandello. A maggio esce la mia prima raccolta di poesie "Esperire indistintamente" presso la casa editrice Remo Sandron. Il 12 agosto mi sposo con Mariella Iozzo. A settembre viene alla luce la mia prima commedia teatrale "Mirò è altrove". Il 4 Dicembre 2004, "Mirò è altrove", vince il "Fiorino d'oro" alla XII Edizione del premio Firenze.

Vai alla pagine dell'opera Mirò è altrove

Pubblica copioni  Pubblica copioni  Pubblica copioni